Servizi portuali
Piloti
Il pilotaggio è un servizio obbligatorio per tutte le navi sopra alle 500 tonn di stazza lorda. La Corporazione dei Piloti del Golfo, che gestisce i porti di Trieste e Monfalcone, presta servizio 24 ore al giorno ed è contattabile sul canale VHF 14.
Rimorchio
I rimorchiatori hanno la propria base operativa in Porto Vecchio. Il servizio viene garantito da cinque rimorchiatori sempre in stand-by ed è contattabile sul canale VHF 10.
Vedi tariffa Rimorchio navi
Vedi tariffa Rimorchio galleggianti
Escort
E’ un servizio che viene reso alle sole navi petroliere che ormeggiano al terminale della SIOT e consiste nell’utilizzo di un rimorchiatore appositamente dedicato all’assistenza alla nave durante le manovre di ormeggio e disormeggio.
Ormeggiatori
Il servizio di ormeggio e disormeggio è il servizio tecnico nautico che fornisce assistenza all’ormeggio e disormeggio delle navi e garantisce la sua attività 24 ore al giorno.
Motobarche
Il servizio di motobarche, viene reso da diverse società nel porto di Trieste ed è utilizzato per raggiungere le navi in rada sia per la movimentazione degli equipaggi e che per la fornitura di materiali e provviste di bordo.
Vedi tariffa Motobarche Crismani
Vedi tariffa Motobarche Revolution
Vedi tariffa Motobarche SOSEMAR
Tal siot servizi
Questi servizi vengo svolti all’interno del Terminal della SIOT, sono di carattere obbligatorio, e consistono nell’assistenza prestata dai guardiafuochi, dall’utilizzo del bus tra il pontile e l’ingresso del terminale, della connessione telefonica a bordo e dalle attività di ISPS.
Tal siot tanker check point
Il tanker check point o ispezione pre-mooring è una ispezione in rada a bordo di tutte le navi che devono attraccare al terminale SIOT, di norma almeno una volta all’anno, seguendo un protocollo per le verifiche e viene effettuata da ispettori che agiscono per conto del terminale.
TAL SIOT prevenzione antinquinamento
Il servizio viene fornito dalla continua presenza di alcune barche spugna che sostando negli specchi d’acqua del terminale della SIOT pronti ad intervenire in caso di versamento di idrocarburi in mare.
Consulenti chimici
Tra le diverse attività rese dai consulenti chimici, disponibili 24 ore al giorno, ci sono quelle inerenti I controlli sulle navi cisterna per il COW, la verifica sulle navi che trasportano merci pericolose e su quelle che devono effettuare lavori a bordo con l’uso di fiamma.
Guardia fuochi
I Vigili del Fuoco assistono le navi e i terminali tutte le volte che vengono manipolate merci pericolose.
Servizio rifiuti
E’ un servizio obbligatorio che viene reso, su base giornaliera, a tutte le navi in rada e in banchina per il ritiro e smaltimento dei rifiuti di cucina e speciali.
Administration charge
Si tratta di una serie di piccoli importi in base alla stazza lorda delle navi che vengono versati dagli agenti marittimi alla loro Associazione di categoria per consentire a questa di svolgere tutte quelle attività a tutela e nell’interesse dei vari mandanti.
Diritti agenzia
Sono le tariffe di riferimento relative alle varie attività rese degli agenti marittimi alle navi e ai loro mandanti.
Diritti spedizione
Sono le tariffe di riferimento relative alle attività di clearance, da parte dello spedizioniere doganale per la presentazione di Dogana dei manifesti di arrivo e partenza delle navi.
Tassa supplementare ancoraggio
E’ una tassa che viene applicata nel porto di Trieste a tutte le navi che effettuano operazioni commerciali.
Servizio assistenza durante bunkeraggio
Il servizio prevede lo stand-by di un battello antinquinamento pronto a muovere per dare assistenza alle navi che effettuano operazioni di rifornimento combustibili in rada.
Servizio rifiuti liquidi
Il servizio prevede il ritiro, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti liquidi prodotti dalle navi e che devono, a meno di deroga, essere conferiti dalle stesse prima della partenza dal porto.
Vedi tariffa Smaltimento rifiuti liquidi Ocean
Vedi tariffa Smaltimento rifiuti liquidi Sea Service