Nel mondo globalizzato odierno, il settore marittimo è caratterizzato da una sempre maggiore multinazionalità degli equipaggi. Per questo motivo, la conoscenza della lingua inglese è sempre più fondamentale per il personale marittimo intenzionato a fare carriera in questo settore. Ciò è dimostrato dal fatto che ormai molte compagnie armatrici e non solo, richiedono come requisito per l’assunzione e l’imbarco un certificato che attesti la conoscenza della lingua inglese del marittimo. Tra questi certificati, il più richiesto al mondo è il Marlins test.

Cos’è il Marlins Test?

Il Marlins Test è un esame di valutazione sulla conoscenza della lingua inglese, creato appositamente per tutte le categorie professionali che lavorano a bordo delle navi.

Il Marlins Test, oltre che a livello internazionale, è ufficialmente riconosciuto da UK Maritime Coastguards Agency come evidenza di conoscenza della Lingua Inglese in applicazione del STCW flag state endorsement.

Come funziona?

Il test si svolge su piattaforma informatica ed è pensato per personale marittimo di qualsiasi nazionalità. Vi sono diverse categorie di domande per attestare la conoscenza tecnica, e non, della lingua inglese. Oltre al test generico per marittimi, vi sono altre due tipologie di test in corrispondenza con la categoria professionale del marittimo. Le tre tipologie di test quindi sono:

  1. Test generico per marittimi creato per dimostrare la capacità del marittimo, qualunque sia la sua nazionalità, nel comunicare in inglese; una necessità enfatizzata dal Codice ISM e dalle Convenzioni STCW.
  1. Test per i marittimi operanti su NAVI PASSEGGERI creato appositamente per l’industria crocieristica. Il test è applicabile a tutte le posizione lavorative del settore ponendo un’enfasi particolare sulle interazioni tra staff e passeggeri e sul servizio clienti in un’ambiente multiculturale come è una nave da crociera.
  1. Test per marittimi operanti nell’OFFSHORE pensato per il contesto dell’industria energetica, si focalizza maggiormente sull’abilità di comprensione dell’inglese associata al tecnicismo del settore indifferentemente se onshore oppure offshore.

Le categorie di valutazione del test sono molteplici, come: l’ascolto la grammatica il vocabolario i tempi e i numeri e la pronuncia.

Non vi sono limitazioni di tempo nello svolgimento del test.

Vi è la possibilità di avere lezioni di preparazione all’esame e di ripetizione dello stesso.

Come prenotare l’esame?

Prenota il tuo esame presso la G. Tarabochia & C S.r.l. (via Economo n.1, Trieste) chiamando il numero (+39) 040/311639 oppure scrivendo all’indirizzo mail: manning@tarabochia.com

Ottieni il certificato per allargare i tuoi orizzonti lavorativi.