Attività

Il reparto operativo gestisce e garantisce una delle attività fondamentali, proprie e peculiari dell’Agenzia Marittima Raccomandataria: l’assistenza alle navi. Dal momento in cui la nave viene affidata alla nostra Società fino alla partenza dal porto inizia un costante monitoraggio e scambio di comunicazioni con la nave stessa ed il suo Armatore finalizzate al tipo di nave, alla tipologia di operazioni che dovrà effettuare e al terminal cui essa è destinata, alle procedure da seguire, ai costi che ne conseguono, alle possibili alternative in un’ottica di cost saving.

Altrettanto importante è la nostra attività di interfaccia tra la nave e le Istituzioni: come la Capitaneria di Porto, la Dogana, la Polizia Marittima, la Guardia di Finanza, la Sanità Marittima, i Consolati, i Registri di Classificazione e le Amministrazioni di bandiera.

I protocolli aziendali prevedono una costante revisione delle procedure operative sia per la parte che riguarda la messaggistica che viene continuamente aggiornata in base alle normative vigenti e alle esigenze che di documentazione.

Il reparto operativo garantisce la propria operatività H24 per tutti i giorni dell’anno attraverso una flessibile alternanza del proprio personale, gran parte del quale di provenienza da studi nautici e con esperienze di imbarco.