La nostra Storia

slide_1Le origini della G. Tarabochia & C. risalgono alla metà del diciannovesimo secolo quando, per volontà di un’antica famiglia Lussignana, nel 1864 la Società venne fondata a Trieste con lo scopo di operare nel campo marittimo come “Agenzia Marittima e Noleggi di velieri e piroscafi di linee regolari e viaggi straordinari”. (A quel tempo Lussinpiccolo era un’isola Austriaca non molto lontana da Trieste. Ora è rinominata Mali Lošinj ed è territorio appartenente alla Croazia).

Fin dai primi anni della sua attività la Tarabochia rappresentò le principali Compagnie di Navigazione di quel tempo come l’Unione Austriaca di Navigazione, già Austro-Americana, e la Navigazione a Vapore del Lloyd Austro Ungarico con servizi di linea regolari tra Trieste ed il Nord e Sud America, l’Adriatico, il Mediterraneo Orientale ed Occidentale, il Nord Europa, il Regno Unito e la Norvegia.

Per lunghissimi anni la Tarabochia si occupò inoltre dell’imbarco degli Italiani che emigravano verso l’America avendo laggiù molti uffici dedicati all’immigrazione e che si occupavano dell’assistenza a queste persone. La nostra Società è stata per oltre cento anni rappresentante a Trieste del Det Norske Veritas (Il registro di Classificazione Norvegese).

certificatoDi conseguenza la Tarabochia sviluppò rapidamente la sua attività e nel periodo precedente la Prima Guerra Mondiale divenne la principale Agenzia Marittima in Trieste collaborando non solo con le Compagnie sopra citate ma in pratica con tutti gli altri Armatori di Trieste e Lussinpiccolo che, a quel tempo, erano numerosi in entrambi i porti, nonché numerosi Armatori esteri con alcuni dei quali la nostra Società sta tuttora operando tra cui alcune tra le principali Compagnie Petrolifere nel mondo.

Durante la Prima e Seconda Guerra Mondiale l’attività della Tarabochia subì un rallentamento. Dopo le guerre Trieste perse parte del suo traffico ma non la nostra Società che non solo mantenne inalterati i rapporti con i clienti storici ma acquisì nuovi Armatori che affidarono le loro navi alla nostra Società.

Attualmente la Tarabochia che compie quest’anno 152 anni di servizio ininterrotto ed è una delle più antiche Agenzie Marittime di Trieste e del Mediterraneo oltre a svolgere le sue attività di assicurazioni, commissario di avaria, spedizioniere doganale, gestione personale equipaggi marittimi e logistica, quale agente marittimo raccomandatario ha una lunga e comprovata esperienza ed una efficiente organizzazione nel prestare assistenza alle navi di linea, tramps, Ro/Ro, passeggeri e tutti gli altri tipi di navi.

libro_tarabochiaLa nostra Società si avvale di personale con esperienza pluriennale ed altamente qualificato utilizzando le migliori tecnologie e i più recenti sistemi operativi per garantire il miglior servizio alla propria clientela.

La Tarabochia ha la sua sede dislocata vicino al Porto, alle principali Autorità ed Istituzioni. Ha inoltre un ufficio nell’area portuale presso il Terminal Container del Molo VII° in Punto Franco Nuovo, una sede secondaria a Monfalcone ed uffici di rappresentanza nei porti di Koper (Slovenia) e Rijeka (Croatia).